Soglio in Val Bregaglia

 

In questo elenco di “Città Floriane” appare doveroso inserire anche il fiabesco paese alpino di Soglio, che però non è in territorio italiano e neppure è menzionato dall’autore nelle sue opere. Tuttavia egli ne parla nella sua “Apologia” del 1557, pubblicata in Svizzera ed è un luogo intimamente legato alla sua vicenda umana, avendovi trascorso ben ventitré anni della sua vita prima di far ritorno in Inghilterra.

Soglio è un pittoresco villaggio della Val Bregaglia a pochi passi oltre il confine italiano, posto su di una terrazza naturale esposta al sole di Mezzogiorno a 1100 metri di altezza, sovrastata dai ghiacciai perenni del Piz Duan e del Gletcherhorn. La popolazione della valle Bregaglia è di lingua italiana e appartiene al Cantone Grigionese.

L’inserimento di Soglio nel novero dei luoghi floriani ha una duplice giustificazione. La prima riguarda il fatto che è proprio a Soglio che l’autore - esule con la famiglia con l’incarico di pastore della chiesa riformata - raccoglie il vasto materiale letterario di libri e di appunti che proprio in quei luoghi alpini avrebbe concepito - durante quei lunghi anni di vita solitaria - le trame delle commedie e dei drammi, che poi recherà con sé a Londra dove in seguito elaborerà con il figlio John i testi definitivi dei lavori teatrali.

In secondo luogo, sembra opportuno comprendere Soglio tra le tappe del percorso della vita dell’autore, perché il turista possa essere indotto a ripercorrere lo stesso cammino della di lui esistenza. Michelangelo ricorda Soglio nel suo sonetto n° 33 descrivendolo come un luogo immerso nello scenario naturale delle Alpi lombarde. La Val Bregaglia inizia poco oltre Chiavenna a soli tre chilometri oltre il confine di Castasegna, sulla strada per il passo del Maloja, che porta alla vicina St. Moritz. Mentre l’accesso da oltralpe presenta collegamenti lunghi e disagevoli, gli scali lombardi consentono tutti un rapido accesso a Soglio attraverso le autostrade per Como e Lecco e la SS 36 che porta a Chiavenna. La valle è tra le più note zone turistiche internazionali, sia nei mesi estivi che in quelli invernali, essendo uno dei passaggi di attraversamento dell’arco alpino tra il nord Europa e l’Italia.

SITO IN ALLESTIMENTO

Copyright © 2017 www.shakespearetoitaly.it. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.